Loading...

Da Paestum a Goa oggi su Rai 1 con “Passaggio a Nord Ovest”


“Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana in esplorazione tra le bellezze dell’Italia

passaggio a nord ovest

“Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana in esplorazione tra le bellezze dell’Italia ma racconterà incredibili storie, di alti popoli e luoghi, grazie a filmati realizzati in giro per il mondo.
Sabato 29 marzo, alle 15 su Rai 1, Alberto Angela accompagnerà gli spettatori in Campania, nel Cilento, per una visita di Paestum. Fondata 2.500 anni fa da coloni greci in cerca di un nuovo porto per espandere il loro dominio commerciale, fu successivamente chiamata Paestum dai Romani. Si scoprirà come potevano apparire all’epoca i famosi templi, oggi meravigliosamente conservati, e come furono eretti. Il Parco Archeologico di Paestum e Velia è iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Si seguirà poi la carriera dell’ingegnoso gioielliere Carl Fabergé, ideatore e creatore di una serie di leggendarie opere di gioielleria, tra cui le famose uova, che costellarono la vita e la storia dei Romanov. Inizialmente, a metà dell’800, la bottega dei Fabergé era definita “una rivendita di occhiali e bigiotteria” ma grazie al genio e alla passione di Carl, si è trasformata nella più grande gioielleria d’Europa, con un marchio di gioielli e oggetti di lusso divenuto famoso in tutto il mondo.

Sulla costa occidentale dell’India si visiterà Goa, la città più ricca del paese durante il Rinascimento, poi paradiso hippy negli anni Settanta. Palazzi barocchi, monumenti religiosi, case colorate, azulejos. Goa e la sua regione sono state una colonia portoghese per oltre quattro secoli, conservando un patrimonio architettonico e culturale unico, frutto di una politica illuminata condotta dai conquistatori del Sedicesimo secolo.
Si scopriranno i Goral, una popolazione che vive sui monti Tatra polacchi, che hanno fatto della natura selvaggia la loro casa, creando un mondo ricco di usanze e tradizioni. Un tempo, i Goral vivevano isolati dal mondo esterno, oggi i loro canti e le loro danze sono famosi in tutta la Polonia.

Per la rubrica “Passaggio alla Mostra”, questa settimana si visiterà la mostra: “La Belle Époque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis” a Palazzo Martinengo, a Brescia.
Oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos, Mancini, realizzati durante il periodo parigino a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, racconteranno questa straordinaria epoca storica.