Turchia, a Istanbul la folla in piazza protesta contro l’arresto del sindaco. Secondo il leader del CHP, Partito Popolare Repubblicano, Özgür Özel erano circa 2,2 milioni le persone in strada
Questo pomeriggio in tantissimi si sono radunati in piazza a Istanbul per la manifestazione convocata dal CHP, il partito popolare repubblicano di cui fa parte il sindaco della città, Ekrem Imamoglu. Il leader politico e principale oppositore di Erdogan è stato arrestato dieci giorni fa per un presunto caso di corruzione. Doveva essere investito del ruolo di candidato alle presidenziali del 2028 per il CHP. Nelle immagini che circolano sui social e condivise da CHP, è possibile vedere la folla compatta che si è mossa per sostenere il “Raduno per la libertà”.
2,2 MILIONI IN PIAZZA. IL LEADER DEL CHP: “QUESTA NAZIONE NON RESTERÀ IN SILENZIO”
“Oggi 2,2 milioni di nostri cittadini sono usciti da Piazza Maltepe come un’inondazione- ha scritto su X il leader del CHP Özgür Özel-. Alla vigilia della festa, vorrei ringraziare tutti i nostri cittadini che hanno riempito le piazze per chiedere giustizia e proteggere la loro volontà. Questo è solo l’inizio. D’ora in poi saremo nelle piazze di una città diversa ogni fine settimana e in un quartiere di Istanbul ogni mercoledì. Questa nazione non resterà in silenzio“.