Al via l’edizione 2025 della Start Cup Lazio (SCL), la Business Plan Competition regionale che premia i migliori progetti di impresa innovativa generati dal sistema della ricerca della regione
Al via l’edizione 2025 della Start Cup Lazio (SCL), la Business Plan Competition regionale che premia i migliori progetti di impresa innovativa generati dal sistema della ricerca della regione Lazio, sostenendo i team nell’avvio di start-up/spin-off ad elevato contenuto di conoscenza, con lo scopo di favorire la diffusione della cultura d’impresa e dell’innovazione per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La SCL si svolge nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione – PNI e dell’Italian Master Startup Award – IMSA, promossi da PNICube.
Il CNR, attraverso l’Unità Valorizzazione della Ricerca, è promotore da molti anni dell’iniziativa, coordinata dall’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con un Network che nel Lazio aggrega, ad oggi, 62 soggetti di cui 11 Università, 7 Enti di ricerca e 44 tra qualificate imprese, incubatori, organizzazioni finanziarie e associazioni, impegnati sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca e delle start-up innovative.
In questi anni, numerosi sono i progetti imprenditoriali del CNR che hanno vinto la competizione e ottenuto premi e riconoscimenti.
Possono partecipare all’iniziativa aspiranti imprenditori, o imprese neocostituite, che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi, sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle università e/o negli enti di ricerca, attraverso la nascita di spin-off/start-up innovative nel territorio regionale.
I settori d’intervento riguardano quattro categorie:
• Life Sciences-MED Tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
• ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione, dei nuovi media, per la cybersecurity e per il cloud computing – ad esempio e-commerce, social media, mobile, gaming – e tecnologie hardware e software innovative – ad esempio dispositivi di microelettronica e fotonica, materiali avanzati per l’ICT, nuove architetture computazionali, tecnologie in ambito AI/LLM, imaging);
• Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);
• Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).
La competizione si articola in tre fasi con selezioni progressive: la prima fase prevede la predisposizione e l’invio dell’idea di impresa; nella seconda fase, i team usufruiranno di percorsi di formazione per la validazione dell’idea imprenditoriale; nella terza fase i team ammessi potranno accedere alla finale e usufruire di un percorso di tutorship e mentorship per la definizione del business plan.
I migliori progetti, vincitori dell’edizione 2025, riceveranno premi in denaro, attribuiti dal Comitato di Valutazione ai migliori business plan e relativi pitch nel corso di un evento pubblico di premiazione, e l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione. È inoltre prevista l’assegnazione di un premio aggiuntivo di Rome Technopole, di una serie di Premi speciali e delle Menzioni speciali “Social Innovation”, “Imprenditoria femminile” e “Green&Blue”.
C’è tempo per candidarsi fino alle ore 12.00 del 23 aprile 2025, seguendo le procedure disponibili sul sito https://startcuplazio.it/start-cup-2025/
Bando e allegati su https://startcuplazio.it/start-cup-2025/