Fino al 31 Agosto, l’M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre ospita Escalation><Involution, la video installazione immersiva di Alessandro Zannier
Fino al 31 Agosto, l’M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre ospita Escalation><Involution, la video installazione immersiva di Alessandro Zannier, inclusa nel biglietto della mostra Arte Salvata. L’opera, esposta nella sala “Orizzonti” (400 mq), esplora l’escalation delle crisi ambientali e culturali, intrecciando arte, tecnologia e dati scientifici.
Supportata da OOM (Alex Piacentini e Nicholas Bertini) e basata su big data forniti da Università e CNR, l’installazione mette in scena l’accelerazione verso il tipping point, il punto critico oltre il quale i cambiamenti diventano irreversibili. Il tutto è accompagnato dalla composizione sonora Escalation soundscape, realizzata dallo stesso Zannier, anche musicista e autore con lo pseudonimo di Ottodix.
L’opera rappresenta un’evoluzione di ENT Project 6 Continents, già esposto alla Biennale di Venezia (Padiglione Italia 2021 e Camerun 2022) e in prestigiosi istituti internazionali, fino all’inserimento nella collezione dell’Istituto di Cultura di New York.
Escalation><Involution è una produzione di ARTantide Gallery – Verona
ORARI di VISITA
mer, gio, ven, 10.00 – 18.00
sab, dom, 10.00 – 19.00
Chiuso lunedì e martedì
Ticket L’ingresso è incluso nel biglietto dell’esposizione permanente e/o temporanea del Museo.