Il mese di marzo si chiude con condizioni meteo ancora instabili sull’Italia. Le piogge saranno a carattere sparso nella giornata di oggi, mentre l’evoluzione meteo è ancora piuttosto incerta per l’inizio del mese di aprile. Sembra possa concretizzarsi uno scambio meridiano con l’elevazione dell’alta pressione sull’Europa occidentale e una discesa di aria fredda verso i Balcani che potrebbe in parte interessare anche l’Italia. Si tratterebbe in questo caso di un ingresso orientale con calo termico e precipitazioni sui settori orientali.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 31 marzo 2025.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge e acquazzoni sparsi specie sui settori centro-occidentali. Al pomeriggio ancora fenomeni su Liguria e Piemonte, variabilità asciutta altrove. Tra la serata e la notte tornano condizioni di tempo per lo più asciutto ovunque con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito e precipitazioni sparse su tutte le regioni. Al pomeriggio tempo più stabile ma sempre con molte nuvole, deboli piogge sul Lazio. Tra la serata e la notte tornano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi e tempo instabile, fenomeni più intensi sulle Isole Maggiori. In serata e nottata piogge e acquazzoni che insistono su Sicilia e Sardegna, nuvoloso ma con tempo asciutto altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.