Loading...

Oggi su Rai 1 “A Sua Immagine” con una puntata speciale dedicata a Papa Giovanni Paolo II


Oggi pomeriggio su Rai 1 torna “A Sua Immagine”, con una puntata speciale dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Ospite l’arcivescovo Piero Marini

a sua immagine

Il 2 aprile sono trascorsi 20 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II, proclamato santo nel 2014.

Nella puntata speciale di “A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda sabato 5 aprile alle 16.00 su Rai 1, Lorena Bianchetti ripercorre la sua storia con l’arcivescovo Piero Marini, per 18 anni Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Marini ha accompagnato San Giovanni Paolo II in 74 viaggi all’estero e ha guidato l’aggiornamento non solo dei riti propri della liturgia papale, come i Concistori, le Beatificazioni, le Canonizzazioni e la consegna dei Palli, ma anche di tutte le altre celebrazioni presiedute dal Papa. Brevi filmati autobiografici, con la voce stessa di San Giovanni Paolo II, narreranno gli episodi salienti della sua lunga storia.

In collegamento Lino Zani, alpinista, racconterà la sua amicizia con il Papa, nata sulle montagne.

Per “Le Ragioni della Speranza” continua il viaggio di Fra Daniele Randazzo e Sara Segantin alla ricerca dei custodi del Creato: persone, esperienze, realtà che hanno a cuore il Pianeta e la relazione tra gli uomini e la Terra. In questa puntata il tema centrale è l’acqua e la vita sott’acqua. La puntata si snoda attraverso un percorso su un fiume antico e carico di storia: il Tevere. Ad aiutare nella riflessione Rosalba Giugni, fondatrice di Marevivo, associazione che ha fatto tanto per la salute dei mari e di tutti e che quest’anno festeggia 40 anni di attività. La pagina del Vangelo di questa domenica, invece, attraverso l’episodio dell’adultera parla della corruttibilità del cuore dell’uomo, della misericordia di Dio e della possibilità di rimettersi in cammino.