Nuovo peggioramento delle condizioni meteo dalla giornata di oggi a causa dell’avanzamento di un nucleo freddo di stampo artico verso la Penisola balcanica. Un nucleo di correnti gelide di stampo artico si affaccerà, in maniera tardiva, sulla parte orientale del continente europeo nella prossima settimana, lambendo anche la nostra Penisola e mettendo a rischio il normale corso primaverile. Potrebbe infatti aprirsi sullo stivale una fase decisamente fredda, specie se relazionata al periodo in cui questa avviene, con temperature di conseguenza generalmente inferiori alla media di riferimento.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 6 aprile 2025.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con addensamenti più compatti al Nord-Ovest ma senza fenomeni di rilievo. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio poche variazioni salvo qualche isolato fenomeno sui rilievi interni. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile co nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo salvo locali piogge su Campania e Puglia. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità irregolare e spazi di sereno. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.