Stamani su Rai 3 a “Elisir” si parla di pacemaker e stipsi. In scaletta anche un approfondimento sulle erbe spontanee commestibili
Lunedì 7 aprile alle 10.15 su Rai 3, nuovo appuntamento con “Elisir”, il programma di medicina quotidiano, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. In questa puntata “Elisir” si occuperà di stipsi, un disturbo intestinale che può causare problemi anche importanti. Quali sono le cause di questo problema e, soprattutto, in che modo si può risolvere? Approfondirà l’argomento in studio il professor Carlo Fabbri, direttore del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Ospedale Morgagni di Forlì e l’Ospedale Bufalini di Cesena.
A seguire si parlerà di pacemaker, il dispositivo che ristabilisce il giusto ritmo cardiaco mediante l’invio di impulsi elettrici. Come funzionano i dispositivi di ultima generazione? A rispondere sarà il dottor Fabrizio Tundo dell’Unità Operativa di Aritmologia del Centro Cardiologico Monzino di Milano.
Infine, nella rubrica dedicata allo stile di vita, ci si immergerà nella natura per conoscere da vicino le erbe spontanee commestibili come la borragine, la cicoria e l’ortica. A spiegare come si raccolgono e come si preparano sarà il professor Fabio Firenzuoli, responsabile del Centro di eccellenza e ricerca in Fitoterapia dell’Istituto Fanfani di Firenze.