A “Linea di confine” su Rai 2 la figura di Cossiga


La figura di Francesco Cossiga a “Linea di confine” nella notte su Rai 2. I racconti di Giuliano Amato, Pierferdinando Casini e Claudio Martelli

linea di confine

Mercoledì 9 aprile alle 23.25 su Rai 2 nuovo appuntamento con il giornalismo investigativo di “Linea di confine”. Francesco Cossiga è il protagonista dell’ottava puntata del programma di Antonino Monteleone. Ricopre il ruolo di Ministro dell’Interno, Presidente del Consiglio, Presidente del Senato, Presidente della Repubblica Italiana.

Passa attraverso gli anni di piombo, quando il suo nome viene scritto con la kappa e la doppia esse delle SS naziste, e passa alla storia come il “picconatore”. Si dimette da Ministro dell’Interno dopo il rapimento e la morte di Aldo Moro. Il suo settennato da Presidente è attraversato dal ciclone di Mani Pulite e dalla fine della Prima Repubblica: si dimetterà dieci settimane prima della fine del suo mandato presidenziale, il 25 aprile del 1992.

A “Linea di confine” il ricordo personale e politico dell’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato, dell’ex Presidente della Camera Pierferdinando Casini e dell’ex Ministro della Giustizia Claudio Martelli.

Antonino Monteleone ne parla in studio con Margherita Boniver, Ministro per gli Italiani all’estero e per l’immigrazione nel 1991; l’ex senatore Pd Luigi Zanda; e i giornalisti Paolo Guzzanti e Pasquale Chessa.