Come è possibile ridurre i sintomi dell’allergia al nichel, una delle cause più comuni di dermatite allergica da contatto? Le risposte a “Elisir” oggi su Rai 3
![]()
Come è possibile ridurre i sintomi dell’allergia al nichel, una delle cause più comuni di dermatite allergica da contatto? A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 10 aprile alle 10.15 su Rai 3 – risponde, in studio, il professor Cristiano Caruso, immunologo clinico presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma e Segretario alla Presidenza della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia clinica.
Lo spazio successivo è dedicato all’iperglicemia: per quali patologie rappresenta un importante fattore di rischio? Lo spiega il professor Angelo Avogaro, presidente della Fondazione “Diabete Ricerca” e docente di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università di Padova.
A seguire, approfondimento sulla sclerosi multipla: a che punto sono i progressi della ricerca? È vero che oggi chi soffre di questa malattia può riuscire a mantenere una buona qualità di vita? Ne parla il professor Marco Salvetti, ordinario di Neurologia presso la Sapienza Università di Roma e direttore di Neurologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea.