Il ricordo di Sergio Endrigo, uno dei più grandi cantautori italiani, è al centro del nuovo appuntamento con “A Sua Immagine” oggi su Rai 1
Il ricordo di Sergio Endrigo, uno dei più grandi cantautori italiani, è al centro del nuovo appuntamento con “A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 12 aprile alle 16.00 su Rai 1. A parlarne in studio, con Lorena Bianchetti, la figlia Claudia, con la quale il cantautore condivise gli ultimi anni della sua vita dopo la perdita della moglie.
Si racconterà il suo universo poetico, fatto di profondità e leggerezza, riscoprendo le sue canzoni più ispirate, da “Io che amo solo te” a “Canzone per te” che vinse il Sanremo del ’67, da “L’arca di Noè” a “Ci vuole un fiore”. Emergeranno i suoi valori e i suoi sentimenti e si scoprirà che aveva un carattere piuttosto diverso dall’immagine triste che lo show-business gli attribuì. Per completare il ricordo del grande artista, l’inviato Paolo Balduzzi incontrerà Massimo Amoroso, uno dei suoi amici più cari.
Per “Le Ragioni della Speranza” continua il viaggio di Fra Daniele Randazzo e Sara Segantin alla ricerca dei custodi del Creato: persone, esperienze, realtà che hanno a cuore il Pianeta e la relazione tra gli uomini e la Terra. Nell’Agenda Onu 2030 si assegna all’Istruzione di qualità una posizione centrale. Un buon livello di istruzione agevola anche il resto degli obiettivi: pace, integrazione, rispetto per la vita sulla terra. Se ne parla con Franco Lorenzoni, per quarant’anni maestro elementare. Franco Lorenzoni ha fondato ad Amelia, in Umbria, la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa orientata su temi ecologici, scientifici, interculturali. Insieme a lui si riflette sull’importanza dell’educazione e dell’istruzione per ritrovare un rapporto armonico con il Creato e con chi lo abita.