Teatro Quirino – Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna monografica dedicata a Saverio La Ruina: in scena “La Borto”, martedì 15 aprile ore 21.00
Martedì 15 aprile alle ore 21.00, il palcoscenico del Teatro Quirino Vittorio Gassman, ospita il terzo ed ultimo atteso appuntamento della rassegna monografica dedicata Saverio La Ruina, con lo spettacolo La Borto, intenso monologo scritto, diretto e interpretato da Saverio La Ruina.
Non è solo la storia di un aborto. È la storia di una donna in una società dominata dall’atteggiamento e dallo sguardo maschili: uno sguardo predatorio che si avvinghia, violenta e offende; un atteggiamento che provoca gli eventi ma fugge le responsabilità. L’aborto ne è solo una delle tante conseguenze. Ma ne è la conseguenza più estrema. La protagonista racconta l’universo femminile di un paese del meridione. Schiacciata da una società costruita da uomini con regole che non le concedono appigli, e che ancora oggi nel suo profondo stenta a cambiare, Vittoria racconta il suo calvario in un sud arretrato e opprimente. E lo fa nei toni ironici, realistici e visionari insieme, propri di certe donne del sud.
Attraverso una narrazione intensa, La Borto porta in scena quella parte di universo femminile del Sud Italia, dove ancora resistono modelli culturali arretrati e opprimenti. Con consueta sensibilità e profondità, Saverio La Ruina ci regala un ritratto vivido e toccante, capace di scuotere le coscienze e aprire un necessario spazio di riflessione su temi ancora troppo spesso taciuti.
Testo selezionato per il progetto Face a Face/Parole d’Italia per scene di Francia e presentato in forma di mise en espace con l’interpretazione di Valerie Dreville al Théatre de la Ville di Parigi.
Allestito con la regia di Nadege Coste al Théatre du Centaure del Lussemburgo.
Allestito con la regia di Antonella Amirante al Théatre National Populaire di Lyon Villeurbanne.