Loading...

Previsioni meteo 16 aprile 2025: l’anticiclone ci riprova


meteo italia 16 aprile 2025

Condizioni meteo ancora instabili su gran parte del Centro-Nord, ma la Settimana Santa proseguirà con clima primaverile a partire da domani quando è attesa una rimonta anticiclonica. Per Pasqua e Pasquetta invece la tendenza rimane fortemente in bilico, con il flusso atlantico che resta in agguato sul nostro Paese. L’Anticiclone africano sembra comunque tentare il recupero, ma non è detto che ce la faccia: le aree più settentrionali dello stivale potrebbero infatti fare i conti con l’instabilità, quantomeno nelle ore pomeridiane, soprattutto per la giornata di lunedì 21 aprile.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 16 aprile 2025.

Al Nord: Al mattino molte nuvole con piogge e temporali sparsi al Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sui settori occidentali con precipitazioni sparse. In serata e notte fenomeni soprattutto su arco alpino e Liguria, asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con molte nuvole in transito su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli nuvolosi ma senza precipitazioni. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di stabilità con cieli per lo più nuvolosi. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati, maggiori addensamenti sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutti i settori ma sempre con tempo asciutto. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molti addensamenti in transito. Temperature minime stabili e massime in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.