Linea Verde Italia su Rai 1 oggi è a Piacenza


Tra palazzi storici e produzione di cibo sostenibile: la città di Piacenza è la protagonista a Linea Verde Italia su Rai 1

elisa isoardi

È Piacenza la protagonista del nuovo appuntamento con “Linea Verde Italia”, il programma condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, in onda sabato 19 aprile alle 12.30 su Rai 1. La puntata, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, partirà da Piazza dei Cavalli simbolo della città e luogo di ritrovo dei piacentini. Tappa, inoltre, a Caorso nell’Ex Centrale nucleare, la più grande d’Italia. La produzione di energia nucleare si è fermata nel 1987 a seguito di un referendum.

Le telecamere si sposteranno poi sull’argine del fiume Po per un’esercitazione del Secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza. L’attività di soccorso alla popolazione in caso di emergenze e calamità naturali rientra tra i compiti assegnati all’Esercito Italiano.
Nell’area dell’ex macello comunale, la più importante testimonianza di archeologia industriale della città, si trova la sede del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano, dove la tecnologia laser e i droni vengono impiegati nella realizzazione di modelli 3D di architetture storiche piacentine in cartone riciclato. Si chiude con l’agrivoltaico: produzione di cibo sostenibile. Si tratta di un progetto pilota innovativo dell’Università, che permetterà di produrre allo stesso tempo energia elettrica e cibo, grazie alle coltivazioni inserite ai piedi dei pannelli fotovoltaici.