È Laura Colnaghi Calissoni, presidente e amministratore delegato del Gruppo Carvico, la protagonista del nuovo appuntamento con “Onore al merito”
![]()
È Laura Colnaghi Calissoni, presidente e amministratore delegato del Gruppo Carvico, leader nella produzione di tessuti indemagliabili ed elasticizzati, la protagonista del nuovo appuntamento con “Onore al merito”, il programma che ripercorre le storie di donne e uomini coraggiosi e innovatori a cui è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, condotto da Laura Chimenti e in onda domenica 20 aprile alle 23.15 su Rai 3.
Vanto dell’industria tessile del made in Italy da oltre cinquant’anni, il Gruppo Carvico ha consolidato la sua presenza anche a livello internazionale con sedi commerciali in Cina, Hong Kong e Usa, oltre a due stabilimenti produttivi, in Vietnam e in Etiopia. La vita di Laura Colnaghi Calissoni non è stata priva di dolore e battute d’arresto dalle quali è uscita più forte e più solida: non ha perso la lucidità neanche quando, nel 1983, sua madre e suo fratello vennero sequestrati e tenuti in ostaggio per 36 giorni dall’Anonima sarda. Imprenditrice e donna poliedrica, è una collezionista di arte contemporanea, ha vinto 14 titoli mondiali ai Campionati Master di sci di fondo, e ha corso la maratona di New York in 3 ore 28 minuti e 5 secondi. E’ diventata Cavaliere del Lavoro il primo giugno 2017, insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.