Stasera su Rai Storia con “La lunga Liberazione” il racconto degli eventi che precedettero e seguirono il 25 aprile 1945
![]()
Venerdì 25 aprile 2025 alle 21: 15 su Rai Storia “La lunga Liberazione”. In occasione dell’80 Anniversario della Liberazione d’Italia, il racconto degli eventi che precedettero e seguirono il 25 aprile 1945, partendo dalla città s – imbolo della liberazione dal nazifascismo, Milano e più precisamente dalla Casa della Memoria che ospita l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Nel Fondo Venanzi, qui custodito, tra i tanti scatti che testimoniano una fase cruciale della storia d’Italia, ce n’è uno che è diventato l’immagine simbolo della Resistenza.
A seguire, Milano durante il secondo conflitto mondiale: la vita quotidiana dei cittadini, i bombardamenti, la fame, il razionamento, gli sfollati. E poi gli scioperi del marzo 1943, la caduta del fascismo, l’armistizio, l’occupazione nazista, il periodo della Repubblica Sociale Italiana. Tra il 1943 e il 1945 Milano rappresenta uno dei principali centri della lotta partigiana. Qui, dopo l’8 settembre, nascono le Brigate Garibaldi e la resistenza si organizza militarmente, ma la repressione nazifascista è durissima.