Il pucker maculare in apertura a “Elisir” oggi su Rai 3


Il pucker maculare in apertura a “Elisir” in onda stamani su Rai 3. Le parainfluenze e i frutti tropicali altri temi della puntata

elisir

Sarà dedicato al pucker maculare, il primo spazio di “Elisir”, il programma condotto Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 7 febbraio alle 10.15 su Rai 3. Si tratta di una malattia oculare causata dalla formazione di una membrana fibroso-cicatriziale nella zona centrale della retina che può provocare visione sfocata o distorta e anche cecità. In studio, il professor Romolo Appolloni, primario oculista dell’Ospedale S.Eugenio-CTO di Roma.

A seguire, il professor Fabrizio Pregliasco, virologo e docente di Igiene Generale e Applicata presso l’Università degli Studi di Milano, parlerà di una famiglia di infezioni che possono presentarsi in ogni stagione: le parainfluenze. Quante sono e come fare a distinguerne i sintomi da quelli dei virus influenzali?

La rubrica “È vero che?”, con il professor Rolando Bolognino, docente al Master in Scienze della Nutrizione e Dietetica Clinica presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma La Sapienza, farà, infine, chiarezza sulle caratteristiche e le proprietà nutrizionali di una categoria di vegetali sempre più diffusi nel nostro Paese: i frutti tropicali.